Osteria Ai do Campanili Download Menu

Osteria “Ai do Campanili”

Racconti di cucina

Più avanti della trattoria Laguna, percorrendo la strada che costeggia lo specchio calmo della laguna, si arriva nel borgo marinaro di Treporti, dove si trova l’osteria “Ai do campanili”.

Il locale è raccolto in un piccolo rustico del 1600, ben conservato e ben restaurato. Qui l’architettura della tradizione marinara è stata integrata con un design dal sapore contemporaneo: un connubio originale e accogliente. Al piano terra c’è la cucina e la piccola enoteca, di sopra, sul soppalco, si mangia in un ambiente creato per favorire piacevoli momenti di convivio e degustazione.

Ai do Campanili è il luogo eletto di Martino Scarpa, Tommaso Pardo e Nicola Bacciolo per la sperimentazione di nuove proposte, tenendo conto della duplice voglia di novità/qualità.

È qui che il trio reinventa la cucina di territorio aprendosi al mondo, volgendo lo sguardo al Nordeuropa come alla Spagna, all’Asia come al Giappone. Vive in loro l’antico spirito cosmopolita veneziano, quella voglia di scoprire e combinare cose nuove che ha caratterizzato e che tuttora caratterizza la cultura della Serenissima.

Vederli al lavoro è una meraviglia. Come per l’attore quando sale sul palcoscenico, o lo scrittore quando scandaglia le parole in profondità, o anche lo scultore quando piega il ferro o la pietra, c’è in loro la stessa totale adesione quando si mettono all’opera, fisico e mente sussultano in una concentrazione che li porta perfino all’estraneità, tanto sono intenti al risultato migliore. I piatti felicemente sorprendenti nascono così, da quel talento che non abbisogna di particolari strumenti, e che fa leva soprattutto sull’intuito, senso dell’accostamento, poesia del gusto.

Ed è così che arrivano in tavola piatti sorprendenti, dai nomi evocativi, invitanti, belli e armoniosi, con inedite varianti.

Naturalmente Nicola, maitre e sommelier al contempo, oltre a richiamare la storia di ogni pietanza, illustra il ventaglio degli abbinamenti possibili del vino con i piatti scelti, e lo fa con quella felice sicurezza che deriva da una solida competenza.

Si sta bene qui, Ai do Campanili, si gusta e si chiacchiera amabilmente, si apprezza una cucina che è fatta di tante piccole deliziose storie, e si sta bene anche al ritorno, si ha la certezza di aver pranzato assieme alla colorata leggerezza della fantasia.

Seguici su Facebook

Info e orari

Osteria Ai do Campanili

Piazza SS. Trinità,
30013 Cavallino-Treporti (VE) Italia
P.iva 03504080270

Orari ristorante

Dalle 12.30 alle 14.30 e dalle 19.30 alle 22.30
Chiuso il mercoledì

Orari osteria

Dalle 11.00 alle 15.00 e dalle 18.00 alle 24.00
Chiuso il mercoledì

Contatti

Per qualsiasi informazione chiamare i numeri:
+39 041 530 1716 | +39 339 379 9575

Contatti e prenotazioni

Per informazioni o richieste di prenotazione compilare il seguente modulo di contatto.

Il tuo nome (richiesto)

La tua email (richiesto)

Oggetto

Il tuo messaggio

Prenotazione online


Quandoo